Mc Security - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Versamento motorizzato

Catalogo > Dispositivi di cassa continua
 
 

Versamento Motorizzato.

Il dispositivo di versamento motorizzato ha lo scopo di automatizzare l’operazione di versamento dei borselli contenenti valori, garantendo un servizio di 24 ore in tutta sicurezza.

Cassaforte di contenimento versamenti dal grado 0 al V grado secondo la norma UNI EN 1143-1 oppure casseforti secondo la normativa UL. Il dispositivo di versamento motorizzato può interfacciarsi con un sistema di rete attraverso una presa Ethernet che viene a richiesta installata sul corpo della cassaforte.

Tale dispositivo inoltre può essere interconnesso con ATM Bancomat nella versione con cassaforte sotto bancomat e con cassaforte affiancata (modello Stand Alone), dando la possibilità di effettuare i versamenti tramite la tessera bancomat. La cornice esterna del dispositivo di versamento viene costruita in modo tale da rispondere ai requisiti estetici dell’ATM (dimensioni e verniciatura corrispondenti).

Caratteristiche costruttive



Esternamente l’introduttore motorizzato si presenta come un rullo chiuso in lamiera di acciaio inox AISI 430, racchiuso da un imbotte realizzato con lo stesso materiale. Sul lato frontale del dispositivo stesso sono presenti un LED rosso indicante lo stato della macchina ed il lettore di chiave Dallas (numero massimo di chiavi dallas utente abilitabili: 125) per l’azionamento della macchina stessa. Completano l’esterno della macchina una piastra frontale in lamiera verniciata di forte spessore.
Internamente l’introduttore motorizzato è composto da due parti: un condotto in acciaio inox AISI 430 che accompagna il borsello all’interno della cassaforte e uno shutter in acciaio inox AISI 430 di chiusura del dispositivo.
Il sistema usa una scheda a microprocessore. La scheda connette tutti i dispositivi della cassa continua (lettore Dallas, diodo LED, motoriduttore, finecorsa e fotocellule) garantendo il corretto funzionamento del dispositivo. Il software di gestione è installato su una CPU con memoria FLASH montata a bordo scheda e gestisce l’operatività della macchina sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista dei dispositivi di sicurezza (controllo di coppia e finecorsa di arresto).
Le fotocellule sono montate in posizione opposta una all’altra, costituenti una doppia barriera fotoelettrica ad infrarossi. Sono costituite da due led emettitori, pilotati ad impulsi tramite chip dedicato e dotate di dispositivo antiaccecamento.
Il motoriduttore comandato dalla scheda CPU aziona il condotto di versamento posizionandolo secondo lo schema di funzionamento della macchina (introduzione e deposito).
L’ammortizzatore rotativo ha lo scopo di frenare la velocità di risalita dello shutter evitando completamente il rischio di schiacciamento della mano o delle dita dell’utilizzatore.
La versione standard del dispositivo di versamento motorizzato è realizzata per l’inserimento in un muro o vetrina con spessore massimo di 180 mm. E’ possibile a richiesta realizzare delle versioni su misura.


Caratteristiche elettroniche



Alimentazione in bassa tensione (24Vcc).
Elettronica di gestione basata su CPU con memoria FLASH per un rapido upgrade del software.
Bootloader integrato per gestione aggiornamenti software.
Fotosensori IR con funzione antiaccecamento per il controllo del passaggio del plico all’interno dell’introduttore.
Shutter di chiusura in acciaio inox ad alta resistenza a protezione dell’introduttore.
Progettazione a sicurezza intrinseca con sistemi combinati hardware/software per evitare lesioni all’utilizzatore.
Orologio/calendario con algoritmo di gestione automatica ora solare/legale e anno bisestile.
Memoria non volatile EEPROM per memorizzazione eventi in buffer circolare LIFO (max. 500). Tempo di ritenzione dati pari ad almeno 100 anni senza alimentazione.
Porta seriale RS 232 per download eventi su PC.
Predisposizione per connessione ad ATM per gestione funzionalità integrate.
Memorizzazione dettagliata di tutti gli eventi con codice identificativo delle cause di blocco, per una migliore gestione delle funzioni di audit e debug del prodotto.
Predisposizione per connessione microswitches per controllo stato cassaforte.
Modalità di utilizzo tramite touch-key organizzate su tre livelli:
• Touch-key di colore ROSSO (Nr. 1 per cassa continua). Ha la funzionalità di rimozione della condizione di blocco della cassa continua.
• Touch-key di colore NERO (Nr. 1 per cassa continua). Ha la funzione di abilitazione/disabilitazione delle touch-keys utente.
• Touch-keys di colore VERDE (Nr.10 per cassa continua). Hanno la funzione di attivare la procedura di versamento. La cassa continua può accettare fino a 125 touch-keys utente.
Segnalazione dello stato di blocco tramite accensione fissa del led rosso sul frontale cassa continua.
Segnalazione della corretta esecuzione del versamento, tramite triplice lampeggio del led rosso sul frontale cassa continua.
Segnalazione dell’avvio della procedura di abilitazione/disabilitazione touch-keys utente (VERDI) tramite duplice lampeggio led rosso sul frontale cassa continua.
Predisposizione per connessione interfaccia di rete TCP/IP per gestione remota delle funzionalità della cassa continua.


Accessori



Feritoia per corrispondenza.
Stampante con funzione di stampa ricevuta di versamento e stampa degli eventi.
Presa Ethernet per collegamenti di rete.


Vantaggi



La chiave Dallas utente permette l’abilitazione e l’identificazione del Cliente, esclude quindi la possibilità che estranei possano essere autorizzati alla procedura di apertura del dispositivo di versamento. Si attribuisce in tal senso una paternità all’azione svolta, responsabilizzando così il Cliente stesso.
Tramite una apposita procedura software e un PC è possibile visualizzare i codici delle chiavi dallas utente memorizzate all’interno del sistema e cancellare selettivamente una chiave dallas utente, la chiave dallas master o la chiave dallas rossa direttamente da computer. Semplificando la gestione delle chiavi.
Il software provvede a far ritrarre il dispositivo fino a 2 cm in caso di blocco dovuto al raggiungimento massimo dell’assorbimento del limitatore. Il software verifica inoltre il cambiamento di stato del micro (aperto/chiuso) e nel caso in cui il micro risulti chiuso, effettua un nuovo ciclo di versamento dando l’input di apertura, immediatamente dopo il dispositivo di versamento corazzato va in blocco.
Il sistema di interblocco tra dispositivo motorizzato e battente della cassaforte non consente il versamento qualora fosse aperto il battente stesso della cassaforte e viceversa.
Nella condizione di Blocco Sistema, il sistema non permette di eseguire nessuna operazione (versamenti, abilitazione/disabilitazione chiavi dallas,…) fino a quando il blocco non viene rimosso. La condizione di Blocco Sistema Irreversibile viene segnalata attraverso l’accensione fissa del led rosso.
Vengono memorizzati e stampati dal sistema fino a 500 eventi. Gli eventi vengono mantenuti memorizzati anche in caso di mancanza di alimentazione. Tramite una apposita procedura software è possibile visualizzare su un PC tutti gli eventi memorizzati dal sistema, nel caso non venga richiesta la stampante opzionale.
Predisposizione per connessione interfaccia di rete TCP/IP per gestione remota delle funzionalità della cassa continua.

Stand alone fianco bancomat

La cassa continua AFFIANCATA o altrimenti detta STAND ALONE è un mezzo forte che puo' essere affiancato ad ATM oppure essere utilizzato a sé stante.

Nella soluzione affiancata può essere collegata ad ATM per cui il versamento può essere effettuato sia con il badge dell'ATM stesso che con apposita chiave Dallas.

Il dispositivo di introduzione è costituito da un tamburo motorizzato . Il funzionamento pratico e sicuro rende impossibili operazioni fraudolente di forzatura, ripescaggio , intrappolamento del deposito.

Il versamento viene effettuato tramite contenitore in plastica di spessore di 55 mm con capacità di circa 400-500 banconote nuove.


La struttura della cassa cassaforte è disponibile in tre versioni:

Tipo UL - Corazzatura in lamiera di grosso spessore
Tipo CEN III - Corpo della cassaforte derivata da cassaforte certificata CEN III
CERTIFICATA di Grado II secondo la normativa EN1143-2
Le caratteristiche funzionali sono le seguenti:

Apertura automatica del dispositivo tramite chiave elettronica.
Chiusura del dispositivo e versamento automatico del borsello.
Controllo del versamento tramite due coppie di fotocellule a luce modulata per evitare operazioni fraudolente sulle stesse.
Controllo e registrazione di chi effettua il versamento con memorizzazione del numero di identificazione della chiave Dallas.
Blocco del versamento in caso di inceppamenti del borsello con segnalazione tramite led luminoso.
Il dispositivo e' progettato per la massima sicurezza antinfortunistica dell'operatore.

Il movimento del rullo motorizzato avviene in modo tale da non essere possibile alcun contatto tra il rullo e la mano dell'operatore.

Tutti gli eventi della Cassa continua: apertura, versamento, blocco, sblocco, memorizzazione chiavi etc., sono memorizzati su memoria non volatile a ricopertura circolare, ed è possibile scaricare e visualizzare su PC gli eventi con data, ora, minuti, secondi.

Photogallery

 
Torna ai contenuti | Torna al menu